LA GUERRA NEL MONDO ANIMALE
ELENCO FILMATI (clicca qui sotto)
la guerra nel mondo animale
la guerra nel mondo animale
9- Le Similitudini tra Guerra Umana e Conflitti tra Scimpanzé:
Un'Analisi Comparativa
9 a. Linguaggio Scimpanzè
Dal nuovo libro di Domenico Gullotta
Quando pensiamo al linguaggio umano, ci viene naturale considerarlo come una caratteristica unica della nostra specie: la capacità di combinare suoni in parole e parole in frasi per creare significati infiniti rappresenta una delle conquiste evolutive più straordinarie dell'Homo sapiens. Questa abilità comunicativa complessa e articolata è stata a lungo ritenuta il confine invalicabile che separa l'umanità dal resto del regno animale. Ma una recente ricerca pubblicata su Science Advances sta mettendo seriamente in discussione questa convinzione.
Una Scoperta Rivoluzionaria nella Foresta Pluviale
Lo studio, frutto della collaborazione tra gli Istituti Max Planck per l'Antropologia Evolutiva e per le Scienze Cognitive e del Cervello di Lipsia, il Centro di Neuroscienze Cognitive Marc Jeannerod e il Centro di Ricerca sulle Neuroscienze di Lione (CRNS), ha rivelato che gli scimpanzé selvatici del Parco Nazionale di Taï, in Costa d'Avorio, possiedono un sistema di comunicazione sorprendentemente sofisticato. Questi primati sono in grado di modificare e generare significati diversi attraverso la combinazione strategica di due richiami, seguendo quattro schemi distinti che ricordano, sotto molti aspetti, i principi fondamentali del linguaggio umano.
la guerra nel mondo animale
la guerra nel mondo animale
la guerra nel mondo animale
18- Aggressività secondo Konrad Lorenz - Istinto di Sopravvivenza o Comportamento Distruttivo?
Dal libro di Domenico Gullotta
la guerra nel mondo animale
19- La Competizione dei Lupi in Natura
Territorio, Prede e Scontri tra Predatori

20- La Guerra Biologica nel Regno Animale
Strategie Chimiche per la Sopravvivenza
la guerra nel mondo animale
amore e la guerra nel mondo animale
26.Migrazioni Animali
Competizione, Territorialità e Strategie di Sopravvivenza
Dal libro del dott. D Gullotta
Il Paradigma Territoriale nel Regno Animale
Nel mondo animale, i fenomeni migratori su larga scala seguono logiche evolutive precise, governate da principi di sopravvivenza, competizione per le risorse e territorialità. Quando grandi gruppi di animali si spostano da un habitat all'altro, le dinamiche che si innescano sono profondamente diverse da quelle umane.
Il tuo titolo
Clicca qui e inizia a scrivere. Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium totam rem aperiam eaque ipsa quae ab illo inventore veritatis et quasi.






























